LA COMPAGNIA

Il Teatro Actores Alidos è stato fondato a Cagliari nel 1982 dal regista Gianfranco Angei e dall’attrice Valeria Pilia. A partire dal 1985 è riconosciuto e sovvenzionato dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia di Ricerca e Sperimentazione Teatrale. Dal 1995 risiede a Quartu S. Elena (a 6 Km. da Cagliari) dove gestisce il “Teatro Centrale Alidos” e promuove manifestazioni di carattere internazionale di teatro, danza e musica.

La poetica teatrale del TAA, concretizzazione e sintesi di una propria ricerca sui linguaggi, è caratterizzata dall’interazione tra le diverse arti sceniche (teatro, danza, canto, espressività fisica, musica, video) e viene espressa attraverso una visione drammaturgica che privilegia la creatività e l’azione fisica dell’attore rispetto alla centralità del testo.

La parola, infatti, “agisce” unitamente all’azione fisica per esprimere (e non rappresentare) storie emotivamente vissute dal forte impatto visuale, fornire stimoli e suggestioni, e offrire allo spettatore personali punti di vista e diverse possibilità di lettura.

Le creazioni del TAA si basano su varie fonti d’ispirazione elaborando differenti moduli espressivi difficilmente configurabili in schematizzazioni di generi o stili.

TOURNEE

In 35 anni di attività il TAA ha allestito numerosi spettacoli diversi dei quali sono stati invitati a numerosi e prestigiosi Festival Internazionali di 23 Nazioni: Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Danimarca, Belgio, Austria, Polonia, Finlandia, Egitto, Romania, Repubblica Ceca, Albania, Norvegia, Olanda, Ecuador, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Svezia.

REGIE

Oltre a Gianfranco Angei hanno firmato la regia degli spettacoli prodotti dalla Compagnia Valeria Pilia, Else Marie Laukvik (Odin Teatret), Rino Sudano, Pino Costalunga, Carlo Quartucci, Nullo Facchini, Sainkho Namtchylak.

CONCERTI

  • Parallelamente all’attività teatrale il TAA dal 2001 é impegnato nel campo musicale nel quale ha all’attivo due CD e oltre duecento concerti che hanno partecipato a prestigiosi Festival Internazionali di 20 nazioni: Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo la partecipazione al “WOMEX World Music Expo (Newcastle -GB), “FIRA Mediterranea (Barcellona – E), “Konzert House di Vienna (A). Nel 2011 le attrici/cantanti del TAA sono state invitate da Vinicio Capossela a partecipare al suo tour in qualità di coriste e attrici.

PREMI

La Compagnia ha vinto i seguenti premi:

  • 1° Premio Festival “Malzahaus Folk Herbest” (Plauen-D) col concerto “Canti delle donne sarde”.
  • Premio “Maria Carta col concerto “Canti delle donne sarde”
  • “Premio del pubblico” al Festival internazionale “Roma Fringe Festival” con lo spettacolo “Zitti zitti” (regia di Valeria Pilia).
  • “La Rosa d’Oro” al “Festival Nazionale di Padova” con lo spettacolo “Zitti zitti” (regia di Valeria Pilia).