News
News

15-02-2012 - Valeria Pilia e le Donne Sarde di Alidos in tour con Capossela

La componente femminile degli Actores Alidos, conosciuta anche in campo internazionale per le suggestive voci con le quali reinterpretano il repertorio tradizionale sardo,  è stata invitata da Vinicio Capossela ad accompagnarlo nel suo tour invernale nei teatri delle maggiori città italiane.

Una collaborazione iniziata prima con la partecipazione del gruppo dei Canti delle donne sarde al brano “Calipso” inserito nell’ultimo disco dell’artista “Marinai, profeti e balene” (per undici settimane consecutive nella Top Ten e vincitore della Targa Tenco quale miglior album del 2011)  e poi con la partecipazione di Valeria Pilia, cantante solista e autrice di alcuni arrangiamenti del gruppo femminile sardo, ad uno dei concerti estivi in Sardegna di Capossela.

Accanto a sé a formare il trio che accompagnerà Capossela nel suo tour, Valeria Pilia ha invitato Manuela Ragusa (giovane attrice e cantante della Compagnia Actores Alidos) e Ambra Pintore (artista che proviene dalla Scuola teatrale degli Alidos e che con essi mantiene un rapporto che dura nel tempo). Le tre artiste sarde prenderanno parte al tour non solo come coriste, ma faranno anche delle azioni teatrali e danze.