Sardinia Memory Project

/Sardinia Memory Project
Sardinia Memory Project2019-02-13T12:24:43+00:00

Project Description

 

Il Sardinia Memory Project del Teatro Actores Alidos è un progetto vincitore del bando POR “IdentityLab” indetto dalla Regione Autonoma della Sardegna finalizzato all’internazionalizzazione nei mercati esteri di beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna.

L’articolato disegno artistico restituisce in forma creativa la memoria di molteplici aspetti della cultura identitaria della Sardegna: musica, canti, danze, tradizioni, miti e leggende. Con lo scopo di promuovere la ricchezza e la complessità delle tradizioni del nostro patrimonio culturale, tessere relazioni artistiche e costruire un ponte culturale tra la Sardegna, la Cina e il Giappone, il SMP si ramifica e si sostanzia principalmente in due aspetti:

1) LA TOURNÉE IN ORIENTE:

Una Tournée che vedrà impegnata la compagnia nelle città di Tokyo, Osaka, Pechino e Hong Kong con il “Sardinia Memory Day”, giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale sardo che prevede il concerto-spettacolo di musica tradizionale “Galanìas” (bellezze, preziosità) arricchito da azioni sceniche ispirate allo spettacolo “Paristoria” (racconto leggendario) oltre a conferenze, dimostrazioni sull’uso degli strumenti etnici, proiezioni di immagini e video sulle bellezze della nostra isola (naturali, architettoniche, archeologiche, manufatti artigianali, prodotti tipici etc.) per dare visibilità e contribuire a promuovere la produttività delle aziende sarde.

2) LA MISSIONE INCOMING:

Si tratta di un tour immersivo all’insegna delle tradizioni sarde rivolta ad operatori cinesi e giapponesi del settore culturale e/o turistico interessati a conoscere, approfondire ed intessere relazioni con la Sardegna. La missione avrà luogo dal 25 Agosto al 2 Settembre sul territorio sardo ed è prevista la partecipazione ad eventi di grande interesse turistico (quali Sagra del Redentore di Nuoro, Fiera del Tappeto e dell’artigianato Artistico di Mogoro, Corsa degli Scalzi del Sinis, Mostra dell’artigianato “Tessingiu” di Samugheo), momenti di spettacolo, visite museali, incontri con artisti e produttori locali. (Per maggiori dettagli e per prendere parte alla missione vedi sezione dedicata).

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna, dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, ma anche della Fondazione di Sardegna e della King Baudouin Foundation e Fondazioni Ragir. Il Teatro Actores Alidos, titolare del progetto, si avvale della collaborazione di prestigiosi enti e società, quali l’Università di Sassari, il Museo dell’Ossidiana di Pau, la Felmay, la Finisterre, e le Tour Operator Sardegiappe.

Visita il sito all’indirizzo  www.sardiniamemoryproject.it