The Human Specific

/The Human Specific
The Human Specific2018-03-28T20:19:35+00:00

Project Description

WORKSHOP MASTERCLASS
THE HUMAN SPECIFIC

Il Teatro Actores Alidos apre le iscrizioni per il workshop The Human Specific Masterclass diretto dal regista Nullo Facchini della compagnia danese Cantabile 2, un laboratorio internazionale di performance rivolto ad attori, danzatori, performer professionisti e non professionisti con spiccate qualità artistiche, che si concentra sull’esplorazione di diversi metodi di creazione e di interazione sceniche tra attori e spettatori.
Il workshop sarà preceduto da un incontro che si terrà il 24 Giugno durante il quale il regista illustrerà ai partecipanti il metodo e il processo di lavoro. La masterclass avrà inizio a partire dal giorno successivo, dal 25 Giugno sino al 30, e si svolgerà dalle ore 16,00 fino alle ore 21,00 presso il Teatro Centrale di Quartu.
The Human Specific Masterclass, basandosi su presupposti reali e personali che esulano da ogni tipologia di finzione, mette all centro delle performance l’essere umano nel tentativo di un stabilire un contatto e, proprio attraverso la facilitazione dell’incontro tra attore e spettatore, si cerca di costruire un’apertura che consenta un continuo e vulnerabile scambio. Il lavoro mostra come l’attore possa portare lo spettatore a un coinvolgimento emozionale, mentale e sensoriale molto forte. Abbandonati i concetti di ruolo e finzione, gli attori rivelano aspetti intimi e segreti anche a loro stessi, condividendo azioni fisiche e mentali, spazio e tempo, il qui e ora con gli spettatori, che diventano parte integrante della performance.
Tutto ciò che si vede è esattamente quello che è: le lacrime sono lacrime, le pietre sono pietre.
Le Human Specific funzionano sostituendo il mondo universale con quello personale, analizzando ciò che regola i ricordi e i meccanismi associativi umani.
È in questa direzione che si è sviluppata negli ultimi anni la ricerca del Teatre Cantabile 2, compagnia internazionale fondata dallo stesso regista Nullo Facchini nel 1983 a Copparo (FE) e successivamente trasferitasi in Danimarca, dove é diventata Compagnia Regionale della Provincia di Vordingborg.
La loro “Human Specific Performance” viene oggi riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
Ma quali sono le tecniche necessarie per poter generare un coinvolgimento così forte nello spettatore? Come si allenano e affinano queste tecniche?
Per scoprirlo è necessario partecipare alla Masterclass The Human Specific. Le iscrizioni sono aperte con priorità ai primi otto che ne fanno richiesta.

Per info e costi Teatro Actores Alidos : 070/828331 – 377/7095932 – actores.alidos@tiscali.it