Su Pitzinneddu

/Su Pitzinneddu
Su Pitzinneddu 2018-04-04T05:30:17+00:00

Concerto Polifonico e Strumentale di Canti Natalizi della Tradizione Sarda e Italiana

CUNZERTU “SU PITZINNEDDU”
Il concerto di Natale “Su Pitzinneddu” è un progetto musicale del quintetto femminile degli Actores Alidos già affermatosi a livello internazionale con la propria ricerca ed elaborazione personale della musica sarda in chiave polifonica con le produzioni “Canti delle donne sarde” e “Laras de coraddu”. Tali concerti sono stati ospitati in numerosi Festival di World Music di 23 Nazioni. In particolare “Su Pitzinneddu” è dedicato al Bambin Gesù ed affronta il repertorio dei canti liturgici di estrazione popolare e dei canti natalizi appartenenti alla tradizione sarda ed a quella dell’Italia centro-meridionale.
I brani sono eseguiti in parte a cappella ed in parte accompagnati dagli strumenti tradizionali suonati dal polistrumentista Orlando Mascia (launeddas, benas, sulittu, organetto) e dai musicisti Esmeralda Tola (fisarmonica) e Paride Pusceddu (chitarra, flauto, voce).
Voci e musiche conducono lo spettatore in un viaggio fra le antiche sonorità e le atmosfere dell’affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale.