Piccoli Incanti

In “Piccoli Incanti” il teatro si svela! apre il suo sipario e lascia vedere i suoi incanti fatti di luci, apparizioni, sorprese, musiche, e ovviamente tanti personaggi con i loro costumi. Tutto può accadere in quella scatola magica chiamata teatro! Ma ancora prima dell’andare in scena ecco quanti esercizi strampalati e curiosi deve fare l’attore per essere bravo: trasforma il corpo, balla, trasmette le sue tante emozioni, articola la voce in scioglilingua e vocine strane e divertenti fino ad interpretare tanti personaggi diversi.

E all’improvviso l’impossibile diventa possibile perché l’attore sa raccontare magiche storie e sa, in men che non si dica, diventare una rana oppure una gallina, diventare un orco o magari uno dei tre porcellini, diventare Biancaneve o addirittura Pinocchio.

In “Piccoli Incanti” invenzioni sempre diverse rivelano e mostrano ai piccoli spettatori le numerose tecniche che fanno del teatro un mondo incantato. Tecniche attoriali, mimica, utilizzo di oggetti animati, maschere e burattini tracciano un piccolo e intrigante percorso sull’argomento “Teatro” e coinvolgono i bambini a partecipare allo spettacolo in modo giocoso e attivo.

“Piccoli Incanti” ha il fine di creare l’interesse nei bambini verso una forma d’arte come quella del teatro ancora troppo spesso trascurata; è un’occasione per “mettere il naso” nei lavori segreti che occorrono per giungere al momento ultimo dello spettacolo di cui spesso si conosce solo il prodotto finito ossia quell’attimo magico che si consuma nel breve tempo della sua vita sul palcoscenico.


 

Età consigliata: dai 3 ai 1O anni

Durata: 6O minuti

Tematiche: il lavoro teatrale e i suoi segreti

Tecniche: lavoro d’attore in tutte le sue espressioni: mimica, clownerie, maschere, oggetti,burattini

Con Manuela Sanna

Testi e regia: Valeria Pilia